Quale ruolo per l’Italia nella geopolitica africana?

CEOforLIFE Clubhouse, Piazza di Montecitorio 116, Roma, 18/06/2024

Location: CEOforLIFE Clubhouse, Piazza di Montecitorio 116, Roma

Date: 18 Giugno 2024.

Time: 11:00 am.

L’evento si terrà in presenza ed in lingua italiana.

Contesto:

La Luiss School of Government e Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizzano una tavola rotonda sul ruolo dell’Italia nella geopolitica africana. Durante l’evento, Giovanni Faleg (Senior Fellow, Luiss School of Government) presenterà il suo ultimo libro “L’Africa geopolitica: strategie e scenari nell’era multipolare” (Carocci, 2024).

L’incontro offrirà un’occasione per esplorare i nuovi equilibri geopolitici e le reazioni degli Stati africani a queste trasformazioni, identificare gli attori chiave della geopolitica africana e i loro interessi, discutere le traiettorie future ipotizzabili e le opportunità per l’Italia. Questo dibattito interattivo, moderato da Luigi Narbone (Direttore, Mediterranean Platform, Luiss School of Government) vedrà la partecipazione di esponenti del settore privato, pubblico, accademico e della ricerca.

Programma dell’evento:

• Saluti introduttivi

Giovanni Orsina, Direttore, Luiss School of Government

Letizia Pizzi, Direttore Generale, Confindustria Assafrica & Mediterraneo

• Tavola Rotonda

Giovanni Faleg, Autore del libro “L’Africa Geopolitica: strategie e scenari nell’era multipolare” (Carocci, 2024) e Senior Fellow, Luiss Mediterranean Platform

Vasco Molini, Manager 50×2030 Initiative, World bank, Associate Expert, Luiss  Mediterranean Platform

Franco Martino, EMEA Sales Director, Almawave

• Modera

Luigi Narbone, Direttore, Mediterranean Platform, Luiss School of Government.

• Q&A